Spaesamenti/Dépaysements: il festival in Francia

Scritto da | Novembre 25, 2014 | Staff | Nessun Commento

La tappa francese del festival Spaesamenti/Dépaysements è alle porte. A Forcalquier, il 18-19-20 dicembre si parlerà di cinema e di frontiere, per una tre giorni di proiezioni e dibattiti alla presenza degli autori dei film selezionati dai due gruppi di lavoro durante i workshop di formazione congiunti (Tartonne e Moncenisio) e di tutti coloro che hanno partecipato e sono intervenuti lungo l’intero percorso progettuale.

Il programma è molto ricco. Le proiezioni dei dieci documentari avranno luogo in due diverse location, il Cinema Le Bourguet e lo Spazio Culturale La Bonne Fontaine, e saranno seguite da incontri con alcuni registi (Laetitia TuraHélène CrouzillatJoris LachaiseFrancesca CogniFilippo Ticozzi) e da dibattiti in cui a essere protagonisti saranno i ragazzi delle due redazioni del progetto Spaesamenti/Dépaysements e il pubblico in sala.

Diversi anche gli eventi collaterali che arricchiranno il calendario degli appuntamenti, con proiezioni dedicate alle scuole, una serata speciale di proiezione di cortometraggi nell’ambito di Le jour le plus court – proposti dall’Agence du Court Métrage -, una mostra fotografica, momenti di degustazione di prodotti locali e, per gli amanti della lettura, uno stand di libri a tema “cinema e frontiere”.

In attesa dunque di conoscere i dettagli della seconda tappa del festival Spaesamenti/Dépaysements, che avrà luogo a Susa il 27-28 febbraio e 1 marzo 2015, l’appuntamento per tutti è in Alta Provenza, a Forcalquier! 

 

Spaesamenti/Dépaysements staff IT

Scritto da Spaesamenti/Dépaysements staff IT

Lo staff in un tweet: Mauro Brondi, Mattia Plazio, Elisabetta Rosolen e Alessandra Porcu

Scrivi un Commento