SPAESAMENTI/DÉPAYSEMENTS È UN PERCORSO FORMATIVO CHE OFFRE A GIOVANI CINEFILI, FUTURI CRITICI, ASPIRANTI DOCENTI O PROGRAMMATORI DI EVENTI L’OPPORTUNITÀ DI MATURARE UN’ESPERIENZA SULL’ORGANIZZAZIONE DI ATTIVITÀ CULTURALI, L’ANALISI FILMICA E LA SCRITTURA CRITICA.

Il progetto ruota intorno al cinema documentario e al tema della frontiera, intesa non soltanto come limite storico e geografico ma anche come confine sociale, culturale, linguistico ed etico, in un’ottica di riflessione sul contemporaneo.

Spaesamenti/Dépaysements ha come protagonisti due gruppi di lavoro, uno in Italia (coordinato dal Centro di Cooperazione Culturale) e uno in Francia (coordinato da Airelles Vidéo), ed è costituito da 4 momenti chiave:

La formazione di 2 redazioni, con 10 giovani italiani e francesi selezionati attraverso un bando di concorso.
L’organizzazione di 6 workshop di visione e scrittura sul cinema documentario e la frontiera, con l’intervento di esperti, docenti, critici, autori e professionisti di settore.
L’organizzazione di un festival itinerante, fra la Val di Susa in Italia e il dipartimento Alpes-de-Haute-Provence in Francia, con 6 giornate di proiezioni, incontri e dibattiti.
La costruzione di un sito web bilingue di racconto e condivisione dell’esperienza.

Staff italiano (Centro di Cooperazione Culturale): Mauro Brondi e Mattia Plazio, coordinamento e programmazione; Elisabetta Rosolen e Alessandra Porcu, logistica e organizzazione.

Staff francese (Airelles Vidéo): Nicola Farina, coordinamento e programmazione; Pauline Blanc e Julie Moreau, organizzazione e programmazione.

Spaesamenti/Dépaysements è realizzato nell’ambito del programma ALCOTRA – Obiettivo Cooperazione Territoriale Europea 2007-2013 – Alpi Latine Cooperazione Transfrontaliera Italia-Francia.

Centro di Cooperazione Culturale

È un’associazione di promozione sociale che organizza, in ambito culturale, concerti e festival, corsi, seminari-workshop, incontri-dibattiti, proiezioni, installazioni e performance. Il Centro opera prevalentemente nel settore audiovisivo e in quello musicale, collaborando con enti pubblici e privati a livello locale, nazionale e internazionale. Nel campo della promozione della cultura cinematografica organizza cineforum e rassegne (Fantasmi a Occidente, C’è un Film in Biblioteca, Cineaiuola Donatello, Moving TFF) e promuove alcuni importanti progetti culturali (Effettonotte online, Young and Innocent).

Airelles Vidéo

Airelles Vidéo è un atelier di scrittura e realizzazione di film documentari. L’associazione, fondata nel 1980 produce film documentari ed è cofondatrice della Federazione dei Media Partecipativi in Francia VDPQ. La sua équipe investe le sue competenze professionali in progetti culturali e di formazione professionale in partenariato con associazioni ed istituzioni (l’Université Aix-Marseille, le GRAIF Groupement Régional d’Inoformation et d’Action des Femmes Marseille, le CG04, le CG13, il Festival La 1ère Fois – Les Films du Gabian, Images de Ville Aix-en-Provence). Attraverso i suoi progetti Airelles Vidéo afferma la sua doppia vocazione: lo sviluppo dei media partecipativi e del settore audiovisivo di prossimità e la promozione del cinema documentario d’autore.